Stresa, turismo d’alta classe sul Lago Maggiore

Stresa, turismo d’alta classe sul Lago Maggiore

Stresa è un piccolo comune piemontese, della provincia di Verbano Cusio Ossola, che si affaccia sul Lago Maggiore. Nonostante le piccole dimensioni, il territorio di Stresa è molto variegato e si possono trovare paesaggi contrastanti e molto suggestivi. È composto da una zona collinare e montana, da una costiera e da una parte insulare. Quest’ultima comprende Madre, Bella e Pescatori, tre delle quattro Isole Borromee.

La prima testimonianza storica circa l’esistenza di Stresa è racchiusa in una pergamena datata 998. Il documento riporta il nome del luogo come Strixia, termine di origine longobarda che tradotto vuol dire “piccola striscia di terra”.

Stresa è un posto unico e vivace, dove il paesaggio fa da cornice ad un’anima ricca di storia. Passeggiando sul Lungolago vi ritroverete fiancheggiati da grandi spazi verdi, antiche dimore e lussuosi hotel in stile Liberty.

L’offerta turistica di Stresa

Stresa ospita moltissimi turisti ogni anno, che la riconoscono come posto ideale per trascorrere le proprie vacanze all’insegna del relax e della cultura, immersi in una magnifica atmosfera che rievoca la belle èpoque. Le tre Isole Borromee sono molto apprezzate dagli appassionati di arte, storia e botanica. Sfoggiano, infatti, sfarzosi palazzi e giardini, all’interno dei quali è possibile ammirare degli ambienti tipicamente esotici composti da molte piante rare che fungono da habitat per pavoni, pappagalli e fagiani.

Luoghi d’interesse

Il comune di Stresa ospita, all’interno del Palazzo Bolongaro, il Centro Internazionale di Studi Rosminiani, fortemente voluto da Federico Sciacca. Il centro propone ai visitatori un patrimonio storico-culturale legato alla persona di Antonio Rosmini e promuove numerosi eventiattività.

Altri luoghi d’interesse sono Palazzo Borromeo dell’Isola Bella e le Stele preromaniche che si possono ammirare a Levo, frazione di Stresa. Tre di queste, risalenti al primo secolo avanti Cristo, si trovano nell’Oratorio dei SS. Giacomo e Filippo.

Eventi ed iniziative a Stresa

La comunità di Stresa organizza periodicamente moltissimi eventi che arricchiscono il proprio palinsesto culturale. Tra questi, è importante ricordare Le Settimane Musicali di Stresa, festival di musica classica, organizzato la prima volta nel 1961 per volere del nobile veneziano Italo Trentinaglia de Daverio. La famiglia Trentinaglia era proprietaria di una bellissima villa a Stresa, che fu luogo d’incontro per molti musicisti e autori, tra i quali Arturo Toscanini, Umberto Giordano e Gianandrea Gavazzeni, attirati anche dalle tante bellezze naturali e storico-culturali del Lago Maggiore.

Altri eventi degni di nota sono: il Premio Stresa di Narrativa, fondato nel 1976 da un gruppo di intellettuali, tra i quali Mario Bonfantini e Mario Soldati; a partire dal 2008 Stresa ospita il Concorso Nazionale di Canto Corale e di composizione ed elaborazione corale; per finire ricordiamo il Midsummer Jazz Concerts, la rassegna jazz collegata a “Le settimane della musica”.

Ristorazione e Soggiorno a Stresa

Stresa vanta moltissimi ristoranti ed hotel di lusso in grado di soddisfare efficacemente la sempre più esigente domanda turistica. Se volete soggiornare in un luogo di classe e altamente confortevole, capace di rispondere a tutte le vostre esigenze e che abbia a cuore la questione ambientale, non potete scegliere struttura migliore dell’Hotel La Palma, un posto incantevole dove poter trascorrere sia le proprie vacanze che i momenti più importanti della propria vita privata o professionale, come matrimoni, anniversari, feste private e meeting.

Tags:,

Post Discussion

0 thoughts on “Stresa, turismo d’alta classe sul Lago Maggiore

  1. Strutture ecosostenibili certificate
    Many Glauser

    I appreciate you sharing this blog article. Much obliged.

    http://www.yahoo.com

    6 mesi ago Rispondi

Add a comment