Il Borgo di Volpedo

 

Volpedo è un piccolo borgo in provincia di Alessandria di 1200 abitanti circa.

Poco lontano scorre il torrente Curone ed è caratterizzato da numerose frazioni sparse sulle colline circostanti.

Nell’antico villaggio del 900 d.c. esiste una Pieve, testimonianza della dominazione romana, nei secoli conobbe anche l’occupazione di Federico Barbarossa fino alla conquista da parte dei Visconti.

 

A Volpedo nacque il pittore Pelizza da Volpedo, autore, fra l’altro del dipinto “ il quarto stato”. Il più importante monumento del borgo è appunto la Pieve, antica chiesa romanica; quel che resta dei potenti bastioni cinquecenteschi ed il palazzo comunale costruito intorno all’800.

 

Alle altitudini maggiori ci si imbatte in fitti boschi di rovere e faggi, il terreno è molto ricco di funghi e tartufi. Per chi vuole godere della bellezza di questi paesaggi sono numerosi i sentieri percorribili piuttosto agevolmente per gli escursionisti e per gli amanti della bicicletta. Molto fiorente è la pesca grazie al vicino torrente Curone e la coltivazione delle fragole, attività queste svolte con una cura maniacale, tanto che ogni anno si svolgono le rispettive sagre a cui partecipa praticamente tutto il paese.

L’associazione Pelizza da Volpedo ha creato un museo all’interno di un antico palazzo, in cui sono spiegate, con pannelli, immagini, documenti e oggetti vari, il percorso umano e artistico del famoso personaggio; l’associazione inoltre organizza delle gite, attraverso il sentiero detto “La Montà di Bogino” per godere del silenzio della campagna che suggerisce un salto indietro nel tempo; il percorso parte dal Vecchio Mulino ed arriva fino alla Cappelletta.

Il borgo di Volpedo è l’habitat ideale per chi desidera un luogo lontano dai clamori e dal caos delle città, è immune da qualsiasi inquinamento ambientale favorendo una qualità di vita migliore: fra l’azzurro del torrente, il verde della campagna ed i colori multiformi dei boschi il visitatore si ritrova immerso in un paesaggio che difficilmente dimenticherà.