Il Forteto della Luja: oasi affiliata WWF

Il Forteto della Luja: oasi affiliata WWF

Il Forteto della Luja è l’oasi affiliata del WWF che vanta la più piccola area DOC d’Italia. La complessa morfologia di quest’area ha permesso al territorio di mantenere delle condizioni ambientali estremamente diversificate.

Fordeto della Luja Vigneti
Oasi WWF – Fordeto della Luja

Cosa sono le Oasi del WWF?

Le Oasi rappresentano il progetto di conservazione più importante del WWF Italia. Il progetto consiste in un intervento concreto per la tutela del territorio naturale e della biodiversità. Nelle Oasi italiane sono rappresentati quasi tutti gli ambienti naturali del nostro paese, tanto da costituire un sistema omogeneo e rappresentativo degli ecosistemi naturali della nostra penisola.




Le Oasi non sono solo un semplice rifugio per le specie animali e vegetali più rare ma anche spazi preziosi che il WWF ha sottratto al degrado, agli incendi, al disboscamento e all’abusivismo edilizio. In queste aree sono stati restaurati antichi casali, torri, masserie, ruderi e cascine, che sono divenuti confortevoli strutture ricettive green nelle quali pernottare.

Oasi Forfeto della Luja

L’Oasi Forfeto della Luja si trova nel Comune di Loazzolo, in provincia di Asti, e protegge un paesaggio ricco di boschi, vigneti e vecchie cascine. L’insieme di questi elementi dà vita ad un mosaico meraviglioso, dove la natura e l’attività umana sono riuscite a trovare un perfetto equilibrio.

Forfeto della Luja

Azienda Agricola Forteto della Luja

Nel 2007, l’area di proprietà dell’azienda agricola “Forteto della Luja” è stata riconosciuta dal WWF come Oasi afiliata. I tanti sforzi della famiglia Scaglione, volti ad ottenere e valorizzare una viticoltura di qualità nel rispetto delle tradizioni e del patrimonio naturalistico-ambientale, sono stati finalmente premiati. La piccola e caratteristica Cantina del Forteto della Luja è circondata da vecchi vigneti scoscesi, confinati da muretti a secco e da boschi maestosi immersi in un paesaggio ricco di biodiversità.

Soggiornare nei pressi dell’Oasi Forfeto della Luja

A Cassinasco, in provincia di Asti, nel cuore del Piemonte, si trova il caratteristico B&B Casa Calendula. La struttura, una vecchia cascina, è stata completamente ristrutturata ed al suo interno sono state realizzate ben sei camere doppie, mentre all’esterno è presente un bellissimo e profumatissimo giardino di erbe aromatiche.

B&B Casa Calendula
B&B Casa Calendula

La politica del B&B è quella di salvaguardare il prezioso ambiente circostante, come dimostra la certificazione Ecolabel. In mezzo alla natura è possibile godere della tranquillità, dei profumi, del canto degli uccelli e di una vista panoramica incredibile, che spazia dall’armonia dei vigneti alla maestosità delle Alpi.

Casa Calendula é un luogo dove trascorrere un piacevole soggiorno, nonché un punto di partenza per escursioni sportive, culturali e gastronomiche.

Visita la pagina della struttura per maggiori informazioni.



Tags:, , , , , , , , ,