La certificazione delle spiagge

Immaginate una spiaggia, sotto i piedi la sabbia o quei bei sassi tondi, il profumo del mare o il fantastico panorama intorno alle rive lacustri,  il sole che vi bacia.

Siccome non ci accontentiamo, immaginate anche una fantastica accoglienza, un servizio di ottima qualità.

Immaginate che siano state adottate le misure più adeguate per la vostra sicurezza, immaginate che chi gestisce quel tratto di costa, marina o lacustre che sia, lo faccia in modo sostenibile, prendendosi cura dell’ambiente e garantendo l’accesso a chiunque voglia arrivare a mettere i piedi nell’acqua.

È un bel sogno?

No, non è un sogno, è la realtà delle spiagge i cui gestori (sia pubblici che privati) hanno deciso di aderire allo standard ISO 13009:2015.

La norma ISO 13009:2015 ha il duplice scopo di:

– aiutare gli operatori balneari nel fare le scelte migliori per la gestione delle proprie spiagge, fornendo una linea guida per sviluppare un percorso di miglioramento continuo;

garantire agli ospiti degli stabilimenti un elevato livello dei servizi in termini di qualità, sostenibilità ed accessibilità.

Inoltre gli operatori balneari che aderiscono allo standard ISO 13009,  non solo tengono conto della qualità del servizio turistico fornito, ma si occupano anche di mantenere in buono stato il tratto di costa in concessione per tutto l’arco dell’anno e di gestire i rischi ambientali e le emergenze.

Quali sono i principali benefici per le imprese certificate?

■ Le imprese balneari certificate ISO 13009:2015 hanno maggiori opportunità di aggiudicarsi i bandi d’appalto per l’affidamento delle concessioni
■ La certificazione ISO 13009:2015 fornisce alle imprese balneari gli strumenti per una gestione aziendale sostenibile, per l’utilizzo di strategie adeguate per ridurre l’impatto ambientale delle strutture, permette di offrire servizi quali informazione e comunicazione, pulizia e raccolta dei rifiuti, buon livello di accessibilità, attività di intrattenimento socialmente utili, etc;
■ La certificazione ISO 13009:2015 aiuta l’Organizzazione nei processi di comunicazione e promozione della struttura turistica, ponendo tra l’altro particolare attenzione alla soddisfazione del Cliente.

A chi è applicabile la norma ISO 13009?

La norma ISO 13009 è applicabile a tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, che eroghino un servizio connesso alle spiagge.