Green Tourism

Green Tourism è un’etichetta ambientale tra le più credibili al mondo  nata in Scozia e poi diffusa in tutto il mondo anglosassone con più di 2500 aziende certificate nel Regno Unito in Irlanda, Canada, Zimbawe e con accordi di licenza in Svezia e Nuova Zelanda, è presente anche in Italia dove sono già state certificate un buon numero di strutture ricettive.

Possedere un riconoscimento Green Tourism significa essere in possesso di un certificato che attesta la qualità delle strutture che si sono impegnate  per il comfort degli ospiti e per la tutela del patrimonio culturale e naturale, 147 sono le misure previste che si riflettono nel livello di classificazione in Oro, Argento e Bronzo.

Non solo i parametri richiesti coprono tutti gli aspetti della sostenibilità, dall’energia, all’efficienza idrica, alla gestione dei rifiuti,  ma anche a tutti quelle pratiche che consentono la tutela della biodiversità  senza tralasciare le scelte sociali ed etiche.

I titolari del riconoscimento Green Tourism tutelano l’economia locale e introducono i loro ospiti a esperienze autentiche, incoraggiandoli a partecipare ad una varietà di esperienze culturali e naturali locali  promuovendo  il meglio che la loro destinazione ha da offrire.

Alcuni criteri di valutazioni sono riportati di seguito.

BRONZO

Alcuni acquisti etici o verdi come il caffè del commercio equo e l’approvvigionamento locale;

Illuminazione a basso consumo nella maggior parte delle aree e buon riciclo generale

Promuove il trasporto pubblico locale o attività senza auto

ARGENTO

Uso significativo di prodotti riciclati e riciclaggio

Fonti di approvvigionamento provenienti da aree etiche e / o locali e che si impegnano per rendere verde l’intera catena di approvvigionamento

L’efficienza energetica e idrica

Il monitoraggio dell’uso delle risorse come l’energia, l’acqua e i rifiuti

ORO

Raggiungere i più alti standard di sostenibilità

Utilizza le ultime tecnologie, dall’illuminazione a LED a caldaie efficienti e rinnovabili.

Controllo efficiente dell’uso delle risorse e in grado di dimostrare un monitoraggio efficace con obiettivi di risparmio.

Gli appalti verdi includono fonti sostenibili di pesce / carne, una gamma di prodotti etici e collaborando con fornitori locali per fornire prodotti freschi, locali e spesso biologici

Cambiamenti nelle pratiche lavorative, apportando vantaggi significativi al business, alla comunità e alla catena di fornitura.

 

I consulenti Green Tourism visitano le strutture certificate ogni 2-3 anni al fine di valutare il mantenimento degli standard raggiunti.

Le strutture ricettive si impegnano a favore di un futuro a basse emissioni di carbonio e trovano nuovi modi per ridurre il loro impatto ambientale garantendo un uso efficiente delle risorse del nostro pianeta.