Bio-Hotel

Economia sostenibile, prodotti regionali a chilometro zero, corretto uso dell’energia disponibile e trattamento ambientale dei rifiuti sono le regole a cui tutti gli hotel biologici devono sottostare. I BIO HOTELS sono stati il primo gruppo di alberghi che si è sottoposto alla eco certificazione, la certificazione di qualità ecologica grazie all’adempimento delle linee guida stabilite.  Di conseguenza, l’obiettivo comune è il continuo miglioramento del bilancio di emissione di CO2.

Tutti i prodotti usati in un BIO HOTEL provengono fondamentalmente da agricoltura biologica certificata. La lavorazione è sottoposta ad un controllo completo della qualità bio che va dalla produzione alla trasformazione. I prodotti privilegiati nella scelta sono naturalmente quelli regionali (preferibilmente provenienti da associazioni di agricoltori biologici certificati). I cibi vengono preparati a mano e in maniera naturale ed anche per questo non vengono usati forni a microonde. Tutti i BIO HOTELS propongono almeno un menù vegetariano. In alcuni singoli casi, previa autorizzazione del consiglio direttivo, sono possibili delle eccezioni e queste sono totalmente trasparenti e visibili agli occhi degli ospiti.

Nell’ambito della sostenibilità i requisiti minimi sono l’uso di corrente ecologica e il conseguente impiego di carta riciclata o proveniente da economia forestale sostenibile. Tutti gli hotel sono eco-certificati– dopo continui test ed analisi comparative – la gestione delle energie viene costantemente migliorata.